blog-1
Categories: News1.3 min read

Gli effetti del Coronavirus sul web

Truffe al tempo del Coronavirus

Il virus che rischia di mettere in ginocchio l’economia mondiale, oltre che il pericolo a livello umanitario, può avere il suo effetto anche nel mondo dell’online. Si, perchè la psicosi da Coronavirus può essere usata dagli sciacalli del web per arricchirsi a discapito della paura e della ricerca di soluzioni e notizie da parte delle ignare vittime che usano quotidianamente uno smartphone o un pc per cercare notizie.

Come posso riconoscere una possibile truffa?

In questi giorni stanno facendo scalpore i prezzi dell’Amuchina visti sul noto portale e-commerce Amazon, ma se questa può essere considerata la più classica delle “domanda/offerta” nella sua versione più cruda della legge di mercato, viceversa non si può dire di quelle persone che stanno mettendo in piedi veri e propri meccanismi criminali per arricchire il proprio portafogli sulla psicosi generale da Coronavirus.
Il nostro consiglio è quello di NON dare credito a nessuna comunicazione via mail, via sms, se non proveniente dai canali ufficiali dedicati.
Attenzione dunque alle mail contenenti link o coordinate bancarie inerenti a eventuali donazioni per le regioni colpite, iniziative di solidarietà, o comunicazioni di aggiornamenti straordinari sul virus ecc. Idem per gli sms di dubbia provenienza che presentano messaggi solidali che invitano a donare per aiutare le zone in quarantena, ecc.

Ribadiamo il concetto: seguite solo i canali ufficiali del governo, del ministero della salute e di tutti gli organi preposti, diffidate da qualsiasi altro tipo di comunicazione.

  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading